IO NON CI STO! – L‘ESTATE CHE DIVENNI PARTIGIANA
È estate e Giulia trascorre le vacanze dal nonno. A seguito delle prepotenze di un ragazzo del paese, il nonno le racconta una vicenda della sua vita di giovane partigiano. Sono passati molti anni, ma Giulia capisce che l’episodio accaduto al nonno è molto simile a quello che sta vivendo lei con il bullo del paese. E come allora la soluzione è una sola: bisogna avere coraggio e non rassegnarsi ai soprusi.
L’autore
Gabriele Clima è uno scrittore e illustratore per l’infanzia. Ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d’età, dai cartonati per la prima infanzia agli albi illustrati, dalla narrativa per i primi lettori ai romanzi per giovani adulti. Tiene incontri e laboratori sulla lettura, la scrittura e la letteratura per ragazzi, girando nelle scuole di tutta Italia per incontrare studenti e insegnanti. È convinto che la letteratura sia uno strumento potentissimo per leggere e comprendere la realtà contemporanea. Anche per questo molte sue storie toccano tematiche sociali. È membro dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per l’Infanzia. I suoi libri sono stati tradotti in una quindicina di lingue.
AGATHA MISTERY
“Agatha Mistery” è una serie che racconta le avventure di Agatha, una londinese dodicenne, curiosa, grande lettrice e appassionata di gialli, e di suo cugino Larry, che frequenta la Eye School, la più celebre scuola di detective al mondo. I due sono accompagnati nei loro avventurosi viaggi dal maggiordomo Mr Kent e da Watson, il gatto siberiano con il fiuto di un segugio. L’ambientazione delle loro indagini cambia ogni volta: Egitto, Parigi, Scozia, India, ecc.
[Per questo autore l’insegnante può, a sua discrezione, decidere se adottare un unico titolo per tutta la classe, oppure scegliere più storie (non più di 3 per classe)]
L’autore
Mario Pasqualotto, psicolinguista di formazione, ha lavorato per più di un decennio nell’editoria dei giochi di ruolo in Italia e Inghilterra, curando oltre cinquanta pubblicazioni in veste di editor, traduttore e scrittore. Ha svolto numerose attività di insegnamento e laboratorio per la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.
Ora è impegnato interamente sul fronte della narrativa per ragazzi e della didattica creativa per avvicinare i giovani a qualsiasi forma di linguaggio capace di arricchire l’esperienza individuale.
È tra i giovani lettori sotto lo pseudonimo di Sir Steve Stevenson, con il quale firma anche la serie di “Agatha Mistery”.